Frutti Battaglio - Pitaya

Pitaya

Origine: Colombia, Ecuador, Vietnam

Varietà: Gialla, Rossa

La pitaya, conosciuta anche come dragon fruit, è un frutto originario del Messico e delle Ande settentrionali, consumato già dai popoli precolombiani. I suoi minuscoli semi sono stati trovati in siti archeologici risalenti a più di 2000 anni fa!

La forma è ovale, con una buccia viola-fucsia (a volte gialla), caratterizzata da foglie carnose punteggiate di verde. La polpa è solitamente bianca con semini neri, ma in certi casi può avere una colorazione rosa brillante.

Le nostre varietà

GIALLA

Originaria del Messico, può pesare dai 200 ai 300 g. La buccia di colore verde con spine rosate diventa gialla quando il frutto è maturo. All'interno la polpa è bianca e succosa con semini neri simili a quelli dei kiwi.

Pitaya Gialla

ROSSA

Lungo circa 10 cm, il frutto ha una buccia di colore rosa vivo con larghe bratee verdi. La polpa, punteggiata di semini neri, può essere bianca, come nel caso della pitaya gialla, o fucsia e ha un gusto dolce e delicato.

Pitaya Rossa
Conservazione

Come si prepara

Anche se non sembra, la pitaya è molto facile da preparare.
Basta tagliarla a metà per il lungo e separare la polpa dalla buccia utilizzando un cucchiaio. Dopodiché, può essere tagliata a fettine e servita al naturale come dessert, aggiunta nelle macedonie o utilizzata per preparare freschi drink.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • La pitaya è considerata un superfood, come molta frutta esotica. Ricca di proprietà benefiche, è un vero toccasana per l'organismo e contiene pochissime calorie.

  • La pianta fiorisce solamente di notte e produce grandi fiori bianchi, che creano un'atmosfera molto suggestiva nelle piantagioni. Nel giro di una giornata i fiori appassiscono, mentre il frutto ha bisogno di circa trenta giorni per crescere.