Frutti Battaglio - Pomelo

Pomelo

Origine: Cina

Nativo del Portorico, il pomelo viene coltivato anche in Israele e California già dal XVIII secolo e si è poi diffuso anche in Asia.

Di forma simile a una pera, ha una buccia liscia, di colore giallo-verde o con sfumature rosate, e una polpa che va dal giallo paglierino al rosso. Ma la caratteristica che più stupisce è la sua dimensione: è il più grande Citrus esistente in natura e può arrivare a pesare fino a dieci chili!

Conservazione

Come si prepara

Il pomelo deve essere sbucciato attentamente, eliminando anche la parte bianca (albedo). Per fare questa operazione più facilmente, basta togliere la buccia e mettere in frigorifero il frutto: con il freddo, le membrane bianche si contraggono e possono essere rimosse più velocemente.

Una volta sbucciato, il pomelo può essere gustato al naturale, aggiunto a macedonie e insalate o utilizzato per preparare freschissimi sorbetti.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Il pomelo è un alimento salutare e dietetico con poche calorie e basso contenuto di grassi. Contiene inoltre vitamina C, betacarotene, acido folico e potassio.

  • La pianta del pomelo non viene apprezzata solo per i suoi frutti. In Vietnam, i fiori vengono utilizzati per creare profumi, mentre il legno dell'albero viene impiegato per realizzare utensili. Ricca di oli essenziali, la buccia può essere essiccata e diventare un ottimo deodorante per la casa, mentre l'albedo e le foglie hanno proprietà cicatrizzanti.