Frutti Battaglio - Limone

Limone

Origine: Sudafrica, Argentina, Spagna

Varietà: Primofiore, Eureka, Verna

Il limone può essere definito come un ibrido, che si pone tra pompelmo e cedro, ma nei secoli è diventato una vera e propria specie autonoma.

Appartenente alla specie delle Rutacee, l'albero del limone ha la caratteristica pressoché unica di fiorire in continuazione: si ha così la possibilità di vedere in una sola pianta fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente.

Le nostre varietà

PRIMOFIORE

Di forma allungata e pezzatura medio-grande, ha un gusto deciso, un'elevata acidità e una resa molto alta in termini di succo. La sua buccia è piuttosto sottile e ricca di oli essenziali profumati.

EUREKA

È una delle varietà di limone più diffusa. Ha una buccia abbastanza spessa, leggermente rugosa e non è particolarmente facile da separare dalla polpa. Molto succoso, con una polpa tenera e senza semi.

VERNA

La Verna è la seconda varietà maggiormente coltivata in Spagna. Il frutto, di grandezza media e dalla forma ovale, possiede una buccia abbastanza granulosa di spessore medio-grande e una polpa succosa con pochi semi.

Conservazione

Come si prepara

Il limone si può tagliare a fettine o spremerlo per ricavarne il succo, aspro e dissetante.
Ottimo da solo, si abbina perfettamente anche a tanti altri ingredienti: il succo e la scorza grattugiata si fondono magicamente con carne, pesce, pasta e dolci.
Basta un po' di fantasia per creare infinite ricette!

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Il limone è un rimedio naturale contro i cattivi odori, ma, grazie al suo potere sbiancante, può essere usato anche per rimuovere il grasso, l'olio e le macchie.

  • Questo frutto è un ottimo disinfettante: può essere utilizzato per combattere infezioni alla gola o favorire la cicatrizzazione delle ferite.

  • Il limone è così amato in tutto il mondo da aver spinto il gruppo tedesco Fool's Garden a dedicargli una famosissima canzone: si tratta del brano Lemon Tree, che scalò le classifiche internazionali nel 1996.