Ananas
L’ananas, anche chiamato ananasso, è il frutto dell’omonima pianta: un cespuglio che viene coltivato primariamente in Centro e Sud America.
È un frutto antico, diffuso già all’epoca delle civiltà precolombiane.
Consumato durante tutto l’anno, l’ananas è particolarmente apprezzato per la dolcezza della sua polpa e per il suo potere rinfrescante.
SCOPRI DI PIÙ
COME SI CONSERVA
Scegliere un ananas al giusto punto di maturazione è molto importante, perché questo frutto non matura dopo la raccolta.
Il colorito esterno deve essere fra il giallo e il verde, il frutto deve essere compatto al tocco e il ciuffo di foglie ben verde.

L’alleato più prezioso per capire se l’ananas è pronto a essere consumato è l’olfatto: il caratteristico profumo indica la corretta maturazione.
Una volta acquistato, ricorda questi semplici accorgimenti:

  • l'ananas va conservato a temperatura ambiente, il frigorifero è indicato solo nel caso tu voglia consumarlo fresco: non tenerlo in frigo più di uno o due giorni
  • è possibile congelare il frutto: occorre però sbucciarlo, privarlo del torsolo e inserirlo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica
  • vuoi avere una scorta di dolcezza facile da portare sempre con te? Taglia l’ananas a fettine di spessore non superiore a 1,25 centimetri e disidratalo
DOVE SI RACCOGLIE
I nostri ananas provengono dal Costa Rica, Paese ideale per caratteristiche climatiche e naturali.
VALORI NUTRIZIONALI
Leggi la nostra tabella per scoprire il valore energetico (calorie), le proteine e i carboidrati presenti in 100 grammi di ananas.
SCOPRI
LA TABELLA
QUANDO SI TROVA
Gli ananas sono presenti tutto l’anno.
COME SI PREPARA
Meno complicato di altri frutti tropicali, l’ananas richiede comunque una certa attenzione in fase di preparazione. Ecco come procedere per trasformare questo frutto in un goloso dessert:
  1. Taglia il frutto verticalmente in 4 parti.
  2. Prendi un quarto, mettilo in orizzontale ed elimina l’estremità.
  3. Con un coltello separa la polpa dal centro e dalla buccia.
  4. Tagliala a spicchi e servi fresca direttamente sulla sua buccia.
L’ANANAS COME PIACE A NOI

Battaglio propone una selezione speciale di ananas di alta qualità, dalla polpa dolce e succosa, pronti per essere gustati. Ogni ananas è sottoposto ad un processo molto individuale in cui viene curato e protetto sin dalle fasi di sviluppo più precoci. I frutti più belli vengono selezionati uno per uno, contrassegnati con una tecnica naturale e lasciati sulla pianta per raggiungere un perfetto livello di maturazione.

Tips sul frutto
  • A differenza della maggior parte della frutta tropicale, l’ananas smette di maturare appena raccolto. Ecco perché è importante essere capaci di individuare che i frutti abbiano raggiunto il giusto grado di maturazione
  • L’ananas può crescere ovunque ci sia un clima mite. Vuoi tentare? Prendi un ananas, togli la corona con una torsione mantenendo una parte della loro base; immergi il tutto in una ciotola piena di acqua per qualche giorno fino a quando non vedrai spuntare le radici. Solo quando appariranno abbastanza lunghe e robuste, potrai trasferire il tutto in un vaso con il terriccio