Frutti Battaglio - Frutto della passione

Frutto della passione

Origine: Colombia

Il frutto della passione, invitante e fresco, è apprezzato per il suo sapore dolce-acidulo e le sue proprietà nutrizionali. È infatti composto da ben il 70% circa di acqua ed è anche fonte di proteine, grassi, fibre, carboidrati e zuccheri.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, il suo nome non deriva da presunte proprietà afrodisiache o legami con la passione amorosa, bensì dalla forma del fiore, che ricorda la corona di spine di Gesù e che veniva utilizzato dai missionari per spiegare agli indigeni il concetto della Passione di Cristo.

Conservazione

Come si prepara

A differenza degli altri frutti tropicali, dalla polpa morbida ma consistente, quella del frutto della passione somiglia a una gustosa gelatina. Ecco come estrarla senza rovinare il frutto:

  • Con un coltello molto affilato taglia il frutto in due metà.

  • Con un cucchiaio preleva la polpa gialla dal frutto.

  • Escludi la parte bianca, dal sapore troppo amaro.

  • Gusta la polpa in una coppetta, o abbinata allo yogurt magro.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Il frutto della passione, più che essere consumato a fine pasto o abbinato a dessert, viene spesso apprezzato come ingrediente per cocktail tropicali o come originale guarnizione. Può essere utilizzato anche per condire pesce e frutti di mare, oppure per stemperare il sapore forte della selvaggina.

  • La tisana di passiflora, che si ottiene mettendo in infusione fiori e foglie della pianta, aiuta a combattere lo stress e favorisce la concentrazione.