Frutti Battaglio - Lime

Lime

Origine: Messico, Brasile

Molti credono che il lime sia identico al limone e che la parola “lime” sia semplicemente la sua traduzione in inglese, ma non è così: è un agrume diverso, con caratteristiche tutte proprie. La limetta appartiene, infatti, alla famiglia dei Citrus, ma al clima mediterraneo preferisce quello tropicale.

Piccoli e leggermente ovali, i frutti sono verdi a volte tendenti al giallo, con una polpa molto succosa, profumata e meno aspra rispetto al limone.

Conservazione

Come si prepara

Con il succo di lime si possono realizzare i cocktail più famosi del mondo: è, infatti, il frutto più usato dai bartender!
Il lime può essere utilizzato anche in alternativa al limone per primi e secondi piatti, condimenti e nelle ricette tradizionali indiane accompagnato al curry.

Per un'ottima merenda naturale, spruzza qualche goccia di succo su un avocado e aggiungi un pizzico di sale.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Ricco di vitamina C, antiossidanti e potassio, il lime aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario, favorisce la digestione e ha anche proprietà antinfiammatorie.

  • Il lime è molto utilizzato anche in profumeria, erboristeria e igiene personale. Dalle foglie si ricavano essenze aromatiche e oli essenziali che, oltre ad avere un profumo fresco e inebriante, aiutano a tenere lontane le zanzare.