I migliori frutti dai migliori terreni. Questa convinzione ci ha spinto negli anni a creare, un ettaro dopo l'altro, il nostro mondo "Agricola".
Nata nel 2018 dalla collaborazione tra Battaglio e C.I. Tropical, azienda colombiana leader nella produzione ed esportazione di banane, la società sorge su circa 1000 ettari di terreno nella valle del Cauca, in Colombia. Quest'area montuosa si trova tra i 1600 e 2200 metri di altezza s.l.m. e prende il nome dal fiume Cauca, che nel suo corso verso Nord forma una valle tra le catene andine.Il terreno si estende parallelamente alla costa del Pacifico e viene indicato come fra i più adatti all’agricoltura, grazie ad un’esposizione solare prolungata e alle abbondanti precipitazioni. In questo modo le piante possono crescere in maniera ecosostenibile, preservando il territorio e le risorse delle comunità locali.Con questi punti di forza, gli obiettivi non possono che essere ambiziosi: diventare uno dei player più importanti del panorama dell’export internazionale di avocado.
Con circa 340 ettari nella Sundays River Valley, la società si occupa di produrre limoni, arance Navel e Valencia e nuove varietà di mandarini tardivi. Agricola Sundays contribuisce, inoltre, allo sviluppo dell’industria agrumicola sudafricana, partecipando, assieme allo storico fornitore Sundays River Citrus Company e ad altri 16 produttori, al progetto agricolo Ikamva Lethu, le cui azioni sono possedute al 60% da membri della comunità locale.
Acquisita nel 2022, è situata nella Provincia di Rio Negro. L’azienda dispone di oltre 150 ettari di terreno, in cui vengono coltivate pere Williams, Packhams e Beurre Danjou e diverse varietà di mele, e di un magazzino nella zona di Villa Regina. Da qui, Battaglio esporta circa 15mila tonnellate all’anno di frutta, destinata prevalentemente ai mercati di Italia, Brasile, Centro America e Stati Uniti.
Nata a Massafra (TA) nel 2014, la società si occupa della coltivazione di agrumi su tre siti produttivi - Pisticci (MT), Corigliano-Rossano (CS) e Palagianello (TA) - con una superficie complessiva di 130 ettari. Dal 2022 è tra i primi produttori italiani di mandarino premium “Orri”, una varietà tardiva senza semi e molto dolce.La commercializzazione di questi agrumi avviene tramite Agricola Don Camillo, nostri storici partner.