Frutti Battaglio - Mandarino

Mandarino

Origine: Sudafrica, Spagna

Varietà: Leanri, Nadorcott, Orri, Tang Gold

Il mandarino fa parte della famiglia delle Rutacee ed è originario dell'estremo Oriente. È simile alle arance, ma è molto più piccolo e dolce e possiede una buccia sottile, morbida e facile da rimuovere.

Questo frutto, assieme al pomelo e all'arancio amaro, è l'unico ad essere un agrume originale, mentre tutti gli altri sono ibridi naturali, nati da incroci spontanei tra le diverse varietà.

Le nostre varietà

LEANRI

I frutti di questa varietà si distinguono per il colore rosso-arancio brillante e la buccia sottile, facile da rimuovere. Hanno inoltre un contenuto di succo elevato e pochi semi.

Mandarino Leanri
Mandarino Nadorcott

NADORCOTT

È un mandarino senza semi e la sua polpa è caratterizzata da un perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità. Si sbuccia molto facilmente e si conserva a lungo sia in frigo che a temperatura ambiente.

ORRI

Oltre ad essere molto facile da sbucciare, questa varietà ha pochissimi semi e si contraddistingue per il suo sapore dolce e gli spicchi teneri e succosi. Ha, inoltre, una conservabilità particolarmente lunga.

Mandarino Orri
Mandarino Tang Gold

TANG GOLD

È la varietà più tardiva presente in Italia. Ha una buccia molto sottile e aderente alla polpa, un gusto intenso e produce una quantità elevata di succo.

Conservazione

Come si prepara

Ottimo da assaporare al naturale, il mandarino può essere utilizzato anche per preparare confetture, dolci e freschi sorbetti.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Il mandarino è ricchissimo di vitamine: dalla vitamina A alla C, fino alla vitamina P, che favorisce la diuresi. Perfino i semi contengono vitamine e, a differenza di quelli di altri agrumi, non sono nocivi e possono essere tranquillamente masticati.

  • Grazie alla presenza di fibre, questo frutto è facilmente digeribile ed è particolarmente indicato per favorire la regolarità intestinale.

  • La buccia del mandarino essiccata può essere utilizzata anche a scopo decorativo. Prova ad abbinarla a stecche di cannella, biscotti e bastoncini di zucchero per addobbare l'albero di Natale in maniera originale e golosa!