Il pomelo: un frutto tanto strano quanto utile

Diciamoci la verità… il nome è già strano di per sè, per non parlare poi del frutto. Ha le dimensioni di un melone e il suo sapore è un connubio tra dolce e amaro. Oggi il protagonista è proprio lui: il pomelo. Per i più curiosi è sicuramente una vera scoperta; per chi invece è un po' restio ad assaggiare cose nuove… beh, provare per credere!

Spopolato in Europa negli ultimi decenni, il pomelo è uno dei frutti più antichi dell’Asia, ed è un vero toccasana. Racchiude in sé diverse proprietà, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. È utile consumarlo in diverse occasioni e per diversi motivi. Vediamone insieme alcuni:

Lo sapevi che il pomelo migliora l’umore?
Proprio così, questo strano frutto aiuta a combattere lo stress e alleviare i momenti di depressione.

Quante volte ti è capitato di non riuscire a concentrarti?
Bene, ti basterà iniziare a mangiare il pomelo per rafforzare le energie, migliorare la concentrazione e stimolare la creatività.

Cerchi dei rimedi naturali?
Il pomelo è uno dei frutti più consigliati per sedare la tosse, abbassare la febbre o alleviare l’asma.


Oltre al frutto c’è di più!
Anche la pianta del pomelo è molto versatile, e si presta ad essere utilizzata in diversi ambiti. Infatti, dai suoi fiori è possibile estrarre un profumo agrumato, mentre il legno del tronco viene spesso impiegato per realizzare utensili da cucina. E ancora… le bucce del pomelo sono un’ottima fragranza per ambienti. Basta farle essiccare e poi farne bruciare un pezzetto. In questo modo tutti i suoi oli essenziali verranno sprigionati, creando un’atmosfera unica.

Il pomelo è anche un ottimo cicatrizzante, grazie alle proprietà contenute nelle foglie e nell'albedo (parte bianca interna che ricopre il frutto). In caso di tagli o lesioni, basta poggiare l'una o l'altro sulla ferita e fermare tutto con un cerotto. Vedrai che del taglio non rimarrà traccia.

E infine, per chi non vede l’ora di prendersi cura della propria pelle, è possibile creare una maschera viso fai-da-te, utile per eliminare le impurità e dare luminosità al volto. Infatti, il pomelo favorisce il rigeneramento cellulare, rallentando così la comparsa di rughe e l’invecchiamento cutaneo. Basterà unire succo di pomelo, miele, albume e farina di mandorle. Lascia in posa 15-20 minuti e vedrai che risultati!


ATTENZIONE: si sconsiglia di consumare il pomelo quando si assumono dei medicinali, poiché può alterarne l’efficacia.