Frutti Battaglio - Avocado

Avocado

Origine: Perù, Cile, Messico, Colombia

L'avocado è il frutto di una pianta originaria del Centro America, diffusasi poi in altre aree tropicali. È una drupa a forma di pera, la cui lunghezza varia dai 7 ai 20 centimetri e con un grosso seme centrale. La buccia, chiamata epicarpo, può essere liscia o rugosa e può assumere varie tonalità dal verde al viola, mentre la polpa è giallo pallido tendente al verde.

Varietà: Hass
Di forma ovale o, talvolta, piriforme, solitamente dal peso contenuto (tra i 140 e i 350 grammi). Il frutto sull'albero si presenta di colore verde scuro, mentre a maturazione, a differenza degli avocado più noti che mantengono la tipica colorazione verde, la buccia assume un colore tendente al marrone/nero. La polpa è di colore verde-giallo, molto morbida ed estremamente ricca dal punto di vista organolettico.

Conservazione

Come si prepara

Frutto versatile per eccellenza, l'avocado può essere utilizzato per arricchire insalate e toast ma anche per guarnire piatti di mare e di terra.
Ecco come prepararlo senza rovinare la sua polpa cremosa e delicata:

  • Taglia l'avocado nel senso della lunghezza, incidendo circolarmente intorno al nocciolo.

  • Stacca le due metà ruotando leggermente con le mani.

  • Con un colpo secco infila la lama nel nocciolo e rimuovilo ruotando leggermente. Per maggiore sicurezza, è anche possibile utilizzare un cucchiaio.

  • Elimina la buccia e taglia la polpa a fette per toast creativi o a dadini per le insalate.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

Nutriente e ricco di proteine, vitamine e “grassi buoni”, come l'acido linoleico e gli Omega 3, l'avocado ha anche svariate proprietà cosmetiche. Ecco come utilizzarlo per ravvivare pelle e capelli!

  • Impacco per capelli secchi: basta schiacciare la polpa di un avocado e applicarla sui capelli umidi per un'ora circa prima di risciacquare.

  • Maschera per il viso: prepara una crema con la polpa di un avocado maturo e due cucchiai di olio di mandorle. Una volta applicata sul viso, tieni in posa per mezz'ora circa e risciacqua.