Frutti Battaglio - Kiwi

Kiwi

Origine: Cile, Nuova Zelanda, Italia

Varietà: Hayward e Sungold

Il kiwi è un frutto molto amato in tutto il mondo. Originario della Cina meridionale, arrivò in Inghilterra all'inizio dell'Ottocento, per poi diffondersi successivamente in Nuova Zelanda, terra rivelatasi ideale per la coltivazione del frutto.

Il suo nome deriva dall'uccello simbolo di questo Paese, il Kiwi appunto, che, con il suo corpo tondo e il piumaggio marrone, somiglia molto al suo omonimo vegetale.

Le nostre varietà

HAYWARD

È la varietà medio-tardiva di kiwi più nota, con la classica polpa verde dall'inconfondibile sapore dolce e acidulo. La buccia marrone è spessa e coperta da una finissima peluria.

SUNGOLD

Questa varietà precoce è famosa per la sua polpa dorata, succosa e compatta, dal gusto dolce e aromatico. A differenza del kiwi Hayward, la buccia è di color marrone chiaro e priva di peluria.

Conservazione

Come si prepara

Esistono tanti modi per consumare il kiwi:

  • Si può addentare direttamente con la buccia, che è ricca di fibre dietetiche e pectina.

  • È possibile tagliare il frutto in due e mangiare la polpa con un cucchiaino.

  • Dopo aver rimosso la buccia con un pelapatate, il kiwi può essere tagliato a fette e gustato con la panna montata o il gelato.

  • I kiwi sono ottimi spremuti o come ingrediente per un gustoso frappè.

  • Con questi frutti si possono preparare anche deliziose marmellate, confetture e gelatine, anche in abbinamento ad altri frutti.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Apprezzato da adulti e bambini, il kiwi è un frutto di largo consumo e ha numerose proprietà benefiche. Possiede un contenuto molto alto di vitamina C, superiore addirittura al limone, all'arancia e al peperone, e contiene potassio.

  • Il kiwi può esser usato anche per realizzare una maschera che rende i capelli lucenti e morbidi: schiaccia e mescola la polpa con yogurt e miele e applica il composto dalle radici alle punte dei capelli; avvolgi la testa con pellicola trasparente e risciacqua dopo 20 minuti.

  • Sebbene provenga dall'estremo Oriente, questo frutto è entrato ormai nella tradizione culinaria italiana. Ogni anno a Pizzale (PV), in ottobre si svolge la tradizionale sagra del kiwi con l'esposizione dei prodotti tipici, la degustazione e la vendita dei migliori frutti della zona. Durante questa manifestazione è anche possibile assaggiare un piatto molto originale: il risotto con i kiwi!