Frutti Battaglio - Mango

Mango

Origine: Brasile, Perù

Varietà: Kent, Palmer, Tommy Atkins

Il mango è originario di un'area geografica compresa tra l'India e la Birmania. Furono i colonizzatori spagnoli e portoghesi a diffonderne la coltivazione in tutta l'area del tropico.

Rotondo, leggermente schiacciato sui fianchi e allungato verso le estremità, il mango ha una buccia che tende al rosso durante la maturazione, mentre la polpa, dal sapore dolce e intenso, ha una colorazione gialla/arancione.

Le nostre varietà

KENT

Originario della Florida, spesso supera i 500-700g. La buccia è giallo-verdastra con sfumature rosse, mentre la polpa è gialla, fondente, per nulla fibrosa, moderatamente aromatica ed estremamente gradevole.

PALMER

Frutti solitamente di grandi dimensioni (fino a 750g). Il colore è giallo-aranciato con aree rosse, la polpa gialla, consistente, poco fibrosa, di sapore gradevole.

TOMMY ATKINS

Sempre originaria della Florida, è una delle varietà più vendute perché capace di preservare al meglio le sue proprietà organolettiche e il suo gusto con il passare del tempo. Il frutto del mango Tommy Atkins è di forma oblunga-ovale e il suo peso medio di 500-600 grammi.

Conservazione

Come si prepara

Dolce e saporito, il mango è un fine pasto ideale, ma può essere gustato anche come appetitoso spuntino.
Ecco come prepararlo:

  • Taglia il mango per il lungo ma leggermente a lato per aggirare il nocciolo.

  • Prendi il pezzo tagliato e incidi la polpa in modo da creare una griglia.

  • Spingi sulla buccia facendo uscire i cubetti e staccali delicatamente con un cucchiaio.

  • Servi i cubetti su una coppa con qualche goccia di limone.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Ricco di vitamine e sali minerali, tra cui il potassio, il mango è un prezioso alleato per la nostra salute: grazie all'elevata presenza di acqua e fibre, favorisce il benessere dell'intestino e aiuta la digestione.

  • Per purificare la pelle, passa il nocciolo (lasciando attaccata un po' di polpa) sulla pelle del viso massaggiando leggermente e fai assorbire per 5 minuti prima di risciacquare accuratamente.

  • Per conciliare il riposo, prova il mango subito prima di andare a letto: pare infatti che il frutto aiuti a contrastare l'insonnia.