Frutti Battaglio - Pera

Pera

Origine: Argentina, Cile, Sudafrica

Varietà: Abate Fetel, Coscia, Forelle, Red Bartlett, Williams

L'albero del pero cresce spontaneo nei boschi delle regioni europee e asiatiche, dove viene coltivato fin dai tempi più antichi in numerose varietà.

Non tutti sanno però che la pera è un falso frutto, proprio come la nespola e la mela: da un punto di vista strettamente botanico, infatti, il vero frutto è costituito dal torsolo.

Le nostre varietà

ABATE FETEL

Tra le varietà più pregiate, è di forma medio grande. Presenta collo allungato e picciolo corto. La buccia gialla presenta rugginosità ed è spesso accompagnata da una sfumatura rossa sulla faccia esposta al sole. La polpa è bianca, fondente, aromatica.

Pera Abate Fetel
Pera Coscia

COSCIA

È un Pera senza semi e la sua polpa è caratterizzata da un perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità. Si sbuccia molto facilmente e si conserva a lungo sia in frigo che a temperatura ambiente.

FORELLE

È una delle pere colorate più belle. È cosparsa di lenticelle che sfumando ricordano la pelle della trota arcobaleno (“Forelle” in tedesco). Si caratterizza per la polpa a grana grossa, compatta, acidula e profumata.

Pera Forelle
Pera Red Bartlett

RED BARTLETT

È la varietà più tardiva presente in Italia. Ha una buccia molto sottile e aderente alla polpa, un gusto intenso e produce una quantità elevata di succo.

WILLIAMS

Tra le varietà più diffuse e apprezzate, si presenta di colore verde tenue che vira rapidamente al giallo paglierino. La polpa, di colere bianco crema, ha un profumo intenso con note di Moscato, una consistenza burrosa ed un aroma spiccato.

Pera Williams
Conservazione

Come si prepara

Ottima al naturale, la pera è un alimento molto versatile, che si sposa bene anche con carni e formaggi. Inoltre viene comunemente utilizzata nei dessert, nei soufflé e nelle torte, spesso in abbinamento con il cioccolato.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Composta per l'84% da acqua, la pera ha proprietà rinfrescanti e, grazie agli zuccheri e alle vitamine, fornisce una bella carica di energia. La maggior parte dei nutrienti, però, sono presenti nella buccia: ecco perché si consiglia di consumare il frutto senza pelarlo.

  • Sapevi che dalle pere è possibile ottenere un aceto delicato e gustoso?
    Con il suo profumo fruttato e l'acidità contenuta, l'aceto di pere è ottimo sia a crudo per condire le insalate, che come ingrediente aggiuntivo in preparazioni più elaborate.