Frutti Battaglio - Pompelmo

Pompelmo

Origine: Spagna, Sudafrica, Turchia

Il pompelmo fa parte della famiglia degli agrumi. La sua origine è incerta, ma si tratta probabilmente di un ibrido fra l'arancio e il pomelo.

Rispetto agli altri agrumi, ha un sapore acidulo, con una nota amarognola. Anche per questa caratteristica, il pompelmo è considerato un frutto adatto a chi desidera un'alimentazione povera di zuccheri.

Varietà: Rosso Star Ruby
È un frutto di pezzatura media, con una buccia rosea molto sottile e la polpa succosa di color rosso acceso. Il suo sapore è più dolce e aromatico rispetto ad altre varietà.

Conservazione

Come si prepara

Di solito, il pompelmo viene utilizzato per preparare ottime spremute rinfrescanti o come ingrediente di un cocktail, ma in realtà questo agrume è più versatile di quello che sembra. Prova ad usarlo per arricchire un'insalata, tagliando gli spicchi al vivo ed eliminando la cuticola bianca, o per realizzare salse stuzzicanti che si abbinano magnificamente a piatti di pesce e di carne.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

Ricco di vitamina C, il pompelmo è un frutto particolarmente ipocalorico: solo 30 calorie per 100 grammi.

Il pompelmo rosa, dal sapore meno aspro, contiene più zuccheri ma ha anche una maggior quantità di carotene, che fa bene alla vista e alla pelle.