Frutti Battaglio - Papaya

Papaya

Origine: Brasile

Varietà: Golden, Formosa

La papaya è originaria dell'America Centrale e Meridionale e conta circa 25 specie e circa 50 varietà coltivate. Simile alle palme, la pianta ama il clima umido e cresce nelle regioni tropicali e subtropicali come Brasile, Africa e India.

Frutto dalla conformazione particolare, la papaya ha una buccia sottile, che racchiude una polpa morbida e saporita che va dal rosso al rosa-arancione. Nel mezzo, si trova poi un'intercapedine piena di semi neri.

Le nostre varietà

GOLDEN

È tra le varietà più amate e facili da trovare. il nome “Golden” deriva dalla sua buccia di colore giallo intenso, con sfumature verdi. Il frutto, solitamente di piccole dimensioni, è caratterizzato da una polpa arancione dal sapore dolce, con un leggero retrogusto di melone.

FORMOSA

Di forma allungata e dimensioni medio grandi, può arrivare a pesare anche 1kg. La buccia sottile ha un colore verde-giallo, all'interno la polpa è morbida, tendente al rossastro e dal sapore intenso.

Conservazione

Come si prepara

Succosa e dolce, la papaya può essere utilizzata per arricchire una macedonia o gustata da sola come dessert o spuntino. Ecco come prepararla:

  • Elimina le estremità e taglia il frutto in due parti per il lungo.

  • Con un cucchiaio elimina i semini neri.

  • Taglia ogni metà a piccoli spicchi, sottili e lunghi.

  • Togli la buccia e servila fresca o tagliala a cubetti per aggiungerla ad una macedonia.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Composta principalmente da acqua, la papaya è un'ottima fonte di fibre e fornisce anche una buona dose di carboidrati.

  • Il frutto maturo è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere l'invecchiamento.

  • In forma di papaya fermentata, diventa un prezioso alleato nei periodi di stress fisico e mentale: in questa particolare formulazione, che proviene dalla cultura giapponese, il frutto si trasforma in un vero serbatoio di energia e sostanze antiossidanti.