Kiwi
Il kiwi è un frutto molto amato in tutto il mondo. Il nome deriva dal kiwi, l’animale simbolo della Nuova Zelanda, terra dove ha trovato l’ambiente ideale per la coltivazione.

La Hayward è la varietà più diffusa, dalla buccia marrone e pelosa e con una polpa acidula verde brillante che racchiude al centro piccoli semi neri.
SCOPRI DI PIÙ
COME SI CONSERVA
I kiwi maturi possono essere conservati in frigorifero per un paio di settimane.

Se hai raccolto o acquistato kiwi non completamente maturi, puoi aiutare la maturazione mantenendoli per un paio di giorni a temperatura ambiente, oppure mettendoli in un sacchetto di carta insieme a una mela o a una banana.
DOVE SI RACCOGLIE
I nostri kiwi provengono da Italia, Nuova Zelanda e Cile.
VALORI NUTRIZIONALI
Leggi la nostra tabella per scoprire il valore energetico (calorie), le proteine e i carboidrati presenti in 100 grammi di kiwi.
SCOPRI
LA TABELLA
QUANDO SI TROVA
I kiwi sono presenti tutto l’anno.
COME SI PREPARA
Esistono molti modi per consumare questo frutto:
  1. Si può addentare come una mela, cioè con la buccia. È infatti ricca di fibre dietetiche e pectina.
  2. È possibile tagliare il frutto in due e mangiare la polpa con un cucchiaino. La polpa si separa facilmente, il che rende questo un modo piacevole di mangiare il kiwi.
  3. Dopo aver rimosso la buccia con un pelapatate, taglia il kiwi a fette e gustalo con la panna montata o il gelato.
  4. I kiwi sono ottimi spremuti, o come ingrediente di un gustoso frappè.
  5. Infine, i kiwi possono essere utilizzati anche per preparare una buona marmellata.
Tips sul frutto
  • I kiwi possono sono ottimi per la preparazione di confetture e gelatine, anche in abbinamento ad altri frutti

  • Il kiwi può esser usato anche per fare una maschera che rende i capelli lucenti e morbidi: schiaccia e mescola la polpa con yogurt e miele e applica il composto dalle radici alle punte dei capelli. Avvolgi la testa con pellicola trasparente e risciacqua dopo 20 minuti

  • Sebbene provenga dalla Nuova Zelanda, questo frutto è entrato ormai nella tradizione culinaria italiana. Ogni anno a Pizzale (PV), in ottobre si svolge la tradizionale sagra del kiwi con l’esposizione dei prodotti tipici, la degustazione e la vendita dei migliori frutti della zona. Durante questa manifestazione è anche possibile assaggiare un piatto molto originale, il risotto con i kiwi!